Maestro Marco Appetito
Maestro Marco Appetito
Ha iniziato la pratica del Karate all’età di 12 anni nel dojo del Maestro Renzo Turchi. Fin da subito scopre, nella figura del Maestro Turchi, non solo un maestro di arti marziali ma di vita. Nel corso degli anni, nei momenti delle scelte, saranno due le figure da cui prendere esempio: il padre e Maestro Renzo Turchi.
La scelta del Maestro Turchi di dedicarsi completamente al “do”, partire per il Giappone per poter attingere direttamente alla fonte, essere disposto, con umiltà, a iniziare un nuovo percorso, ad intraprendere la via del karate con il Maestro Ibo, sono alcuni degli eventi che, vivi nella propria memoria, saranno esempi di vita usati a modello.
Nel 1989 ottiene il grado di I Dan, nel 1991 prende il grado di II Dan. Negli anni 90 si dedica all’attività agonistica conquistando 4 titoli nazionali, di cui 2, nel 1991, nella categoria juniores e 2, nel 1994, nella categoria seniores. Nei titoli conquistati a squadre fa parte del team in cui sono presenti il Maestro Stefano Turchi ed il Maestro Fabrizio Turchi.
Nel corso degli anni 90 ha la possibilità di confrontarsi con le scuole di karate più rinomate dell’epoca, partecipa ad un trofeo europeo e a diversi tornei regionali.
Nel 1994 inizia, parallelamente, sotto la guida del Maestro Renzo Turchi, la pratica dello Iai Do.
A causa di una serie di vicissitudini si trova costretto a sospendere la pratica che inizierà nuovamente nel 2009. Con la scomparsa del Maestro Turchi viene a mancare anche la seconda figura fondamentale che ne aveva caratterizzato e formato l’adolescenza. Dal 2009 ha ripreso lo studio ed il percorso della “via” dedicandoci tutto il tempo e l’impegno possibile, seguendo gli insegnamenti del Maestro Stefano Turchi nell’ambito del Karate e del Maestro Fabrizio Turchi nell’ambito dello Iai-do.
Nel 2010 ha la possibilità di vivere l’esperienza del Giappone, allenandosi nel dojo del Maestro Fujimura praticando, direttamente alla fonte, sia il Karate sia lo Iaido. In occasione della permanenza nella città di Kobe ha la possibilità di partecipare alle VI edizione del campionato del mondo di Iai Do vincendo il titolo della categoria open I Dan. In occasione di tale evento il Maestro Fujimura ed il Maestro Fabrizio Turchi gli conferiscono il grado di I Dan.
Nel 2012, in occasione di uno stage tecnico caratterizzato dalla presenza del Maestro Fuimura, ottiene il grado di III Dan di karate.
Nel 2016 al termine di uno stage tecnico tenutosi a Kobe presso il Dojo del Maestro Fujimura, ottiene il IV Dan di Karate.